skip to Main Content

CAPITOLO 4

Un sistema dinamico

I riferimenti “pratici” del quarto capitolo si dividono in tre differenti sezioni.
Innanzitutto due contributi relativi alla storia della notazione musicale delle altezze e delle durate. Come in altre occasioni, l’apertura al mondo del web si concretizza con un solo riferimento, ma sarà possibile trovare moltissimi documenti sull’argomento, con approfondimenti anche di alto livello da dispense di corsi universitarie e di istituti musicali. La seconda sezione presenta altri contributi sull’orizzontalità della melodia e sulla verticalità dell’armonia. Ecco quindi le letture chironomiche Kodaly e Curwen (quest’ultima adottata da Roberto Goitre nel Cantar leggendo) e due contributi relativi ai suoni armonici e al canto armonico.
La terza parte riguarda invece una breve documentazione sulla lettura relativa, con riferimenti bibliografici e sitografici ai diversi approcci sviluppati nel cosiddetto “mondo Kodaly”.

 

Nascita della scrittura musicale, neumi e ruolo di Guido D’Arezzo.
Nascita della scrittura musicale

Le figure ritmiche fondamentali e la loro breve storia
Giorgio Guiot, pillola orientarsi nella musica n. 2

I suoni armonici, un approfondimento
Suoni armonici, articolo di Giorgio Guiot

Lettura chironomica
Lettura sulle dita kodaly (Aulodie)
Lettura sulle dita Curwen (Giorgio Guiot)

lI canto armonico
Canto armonico in gruppo (MuOM Barcelona’s Overtone Singing Choir)
Sette stili del canto di Tuva (Alex Glenfield)

 

 

La lettura relativa
Ecco una breve panoramica dell’approccio metodologico alla lettura relativa.
Prima di addentrarci nella tradizione italiana (e in particolare torinese) legata a Roberto Goitre, un doveroso omaggio al mondo Kodaly con la citazione di due sue opere relative alla biblioteca musicale (KODALY 1943) e al canto popolare unghesese (KODALY 1982). Accanto al Maestro, la citazione di Hersebet Hegyi, una tra le persone più attive nella diffusione del metodo (HEGYI 1975), e il riferimento alle attività dell’Istituto Kodaly di Kecskemét , paese natale del Maestro. E’ bello citare anche le attività dell’Associazione Italiana AIKEM , che presenta un sito completo e attività formative di rilievo.
Riguardo alla metodologia Goitre, ecco alcuni riferimenti precisi.
Read More

Back To Top